Sta proseguendo con una partecipazione entusiasta da parte dei ragazzi il progetto formativo di Croce Verde di Reggio Emilia nelle scuole, per imparare il primo soccorso. Il progetto è stato ideato da Edoardo Baccarini, volontario da anni che lo scorso anno si è laureato in Scienze della Formazione Primaria con una tesi su “Primo soccorso alla scuola primaria. Dall’introduzione delle Linee Guida Nazionali a possibili esempi di percorsi didattici con le associazioni del Soccorso sul territorio di Reggio Emilia”. L’attività coinvolge diversi altri volontari della Pubblica Assistenza, e per la sua importanza ha trovato anche il convinto sostegno da parte de La Contabile, azienda reggiana leader nel settore dei prodotti e materiali per ufficio. “Abbiamo voluto sostenere questo progetto – spiega Dino Cagnoli de La Contabile – perché riteniamo che sia di grande importanza, anzi auspichiamo che possa svilupparsi ulteriormente coinvolgendo sempre più scuole e ragazzi. Abbiamo deciso di supportarlo realizzando tutti i materiali necessari, dai depliant alle “carte di identità” e i “passaporti” che vengono distribuiti ai ragazzi nell’ambito del corso, e dei barattoli di pastelli colorati per svolgere le attività previste. Ci fa piacere aver trovato una nuova occasione per collaborare con Croce Verde, alla quale avevamo già fatto donazioni in passato, perché sappiamo che è una realtà fondamentale per dare risposte alla collettività. Per noi è fondamentale essere impegnati in azioni orientate non solo al benessere dell’azienda, ma anche e soprattutto a quello dell’intera comunità”.
Il progetto di formazione Croce Verde nelle scuole è partito lo scorso anno presso la scuola primaria Vasco Agosti di Reggio Emilia, facente parte dell’IC Fermi, e viene riproposto quest’anno alla Scuola Primaria Statale Dante Alighieri, dopo aver riscosso grande successo. Prevede inizialmente incontri formativi con i docenti per insegnare le manovre salvavita e presentare i materiali che poi i volontari Croce Verde utilizzano in classe, per affrontare argomenti e temi diversi in base all’età. L’obiettivo per tutti è stato quello di mitigare la paura di un’eventuale situazione di emergenza e di saper attivare in maniera corretta il sistema di soccorso dando tutte le informazioni necessarie all’arrivo dei soccorritori. Nelle classi quarte e quinte viene insegnato anche il massaggio cardiaco con l’aiuto dei manichini a disposizione da Croce Verde.
Il progetto è stato completamente finanziato da Croce Verde Reggio Emilia che ha sostenuto e supportato in ogni fase la realizzazione di tutto il lavoro svolto dai volontari. Il progetto ha visto unanime soddisfazione da parte dei docenti, dei ragazzi e delle loro famiglie.